Questo divano da salotto, comodo e decorativo, è veramente semplicissimo da realizzare, anche per i falegnami alle prime armi. È rivestito con cuscini imbottiti in gommapiuma.
I divani da salotto sono spesso piuttosto costosi e a volte poco solidi. Il modello che vi proponiamo, essendo invece costruito con un robusto telaio di pino, che costituisce la struttura e i braccioli, è semplice (e quindi economico) e di completa affidabilità. Il sedile e lo schienale sono realizzati in compensato multistrato di 8 mm di spessore che poggia su dei telai di listelli di pino. Gli assemblaggi non rappresentano un problema, perché sono costituiti da giunti a squadra rinforzati tramite viti.
Il rivestimento è costituito da due parti distinte, ognuna delle quali ricopre metà del divano. I cuscini sono imbottiti in gommapiuma e uniti a livello della cucitura. Ogni parte del rivestimento è costituita da quattro cuscini, perché il poggiatesta e il retro dello schienale sono anch’essi ricoperti; il divano è quindi quasi totalmente imbottito.
Il lavoro di falegnameria deve quindi essere seguito da uno di sartoria. Potrete anche realizzare due o tre set di fodere, potendo in tal modo cambiare facilmente il rivestimento. Il telaio di pino dei braccioli rimane a vista, per cui dovrete rifinirlo, dipingendolo con un colore intonato all’arredamento, o adottando una finitura naturale per il legno massello (tintura impregnante).
Le dimensioni indicate corrispondono ad un divano normale da 2/3 posti. Potrete comunque modificarle in funzione dello spazio disponibile.