Una bella sedia deve essere periodicamente ritappezzata, a seconda del grado di usura e delle trasformazioni del vostro arredamento.
In questo caso, tratteremo soprattutto del rivestimento di una sedia stile ‘900, con piedini torniti e montati su rotelle, e schienale diritto, con modanatura a fascione e motivi floreali scolpiti sul frontone. Questo tipo di mobile, presenta la particolarità di avere uno schienale imbottito ma non pieno: l’imbottitura è fissata sulla cornice, ed appare sul retro. Si trovano delle sedie di questo stile in diverse epoche (Luigi XVI, Napoleone III, Vittoriano inglese), ma anche in versioni più recenti. I tessuti lucidi (seta marezzata o chintz) mettono bene in risalto questo tipo di mobile, ma non dimenticate che sono comunque dei rivestimenti delicati, che possono perdere la loro lucentezza se lavati.
Indice
Cinghie e tela di rinforzo
Con un vecchio scalpello per legno ed un mazzuolo, rimuovete l’imbottitura esistente e togliete i chiodi. Recuperate il crine, lavatelo con acqua e fatelo ben asciugare.
Dopo averla pulita, ed eventualmente rinnovata per quanto riguarda gli assemblaggi, capovolgete la sedia. Applicate una nuova cinghia con l’apposito utensile (tiracinghie), e fissatela con chiodi.
Rimettete la sedia sulle gambe e collocate le molle, le stesse o nuove. Cucitele, sulle cinghie, con un ago curvo e uno spago.
Inchiodate della semenza da tappezziere di 15 mm al centro del telaio (allineate sul centro delle molle). Fate un nodo scorsoio all’estremità di uno spago, e passatelo su un chiodino.
Comprimete la molla biconica con la mano sinistra. Con la destra, avvolgete lo spago sulla seconda spira di un lato della molla (quello più vicino al chiodo), e sulla prima dell’altra.
Comprimete anche la molla vicina. Avvolgete la corda, questa volta, prima sulla prima spira e poi sulla seconda, seguendo l’asse. Passate in seguito la corda su un chiodino.
Ripetete l’operazione per le altre due molle, poi passate Io spago nell’altro senso. Rinfilate lo spago, inclinando leggermente le prime spire, per conferire un aspetto arrotondato.
Tagliate grossolanamente un rettangolo di tela di iuta, che porrete sulle molle. Ripiegate i bordi della parte superiore, ed inchiodateli sul telaio tendendo leggermente. Tagliate il materiale in eccesso.
Cucite le molle sulla tela, con un ago curvo, come le avevate cucite sulle cinghie, tenendo bene lo spago tra un punto e l’altro. Fate almeno tre nodi su ogni molla.
Imbottitura e rivestimento della sedia
Partendo da un angolo. infilate di nuovo lo spago, per formare i lacci che fisseranno il crine. Gli anelli devono essere abbastanza lenti, dell’altezza di circa tre dita.
Infilate il crine. disponendolo con cura, sotto i laccetti, e partendo dal telaio della seduta. Ponete dei ciuffi sui lati e rendete l’imbottitura omogenea. Il suo spessore deve raggiungere circa 15 cm.
Ricoprite l’imbottitura con della tela specifica. Ripiegate i bordi verso l’interno, e fissate con dei chiodi sul lato del telaio. Deve essere tesa secondo il profilo della sedia.
Cucite la tela dell’imbottitura con un ago da materassaio. Cominciate dal contorno, a 7 o 8 cm dal bordo, e terminate al centro della seduta.
Per conferire alla sedula una rigidità sufficiente, dovete realizzare dei cuscinetti. Cominciate effettuando dei grandi punti di sbieco. partendo dallo schienale.
Create il cuscinetto effettuando dei punti di sbieco più piccoli e serrando per fissare bene il crine. Anche in questo caso, cominciate dalla parte dello schienale e cucite capovolgendo.
Tagliate un pezzo di bambagina un po’ più grande rispetto alla seduta, e ponetelo sulla tela dell’imbottitura. Servirà per compensare le irregolarità.
Adagiate della tela bianca: tagliatela secondo le dimensioni della seduta, con un margine di 5 cm. Piegatela dal lato dello schienale e agli angoli.
Ponete un altro strato di bambagina sulla tela bianca. In seguito sistemate il tessuto di rivestimento, lasciando un margine di 5 cm, e centrate il motivo.
Passamaneria e rivestimento dello schienale della sedia
Fissate, provvisoriamente, il tessuto con quattro chiodini inseriti a metà. Ripiegate il tessuto nell’angolo vicino allo schienale, tagliate di sbieco fino ad 1 cm dal montante.
Inchiodate definitivamente il tessuto distanziando i chiodini di 2 cm, seguendo una linea dritta. Inchiodate anche la parte anteriore e piegate il tessuto nell’angolo.
Terminate il fissaggio con i chiodi. Per nasconderli, ponete della passamaneria. incollandola con della colla per tessuti. È preferibile fissare con degli spilli, durante il suo essiccamento.
Capovolgete la sedia, ed inchiodate un rettangolo di tela per proteggerla dalla polvere. Ripiegate il bordo sotto la tela per 2 cm. Sistemate agli angoli, attorno alle gambe. rifilando il tessuto.
Tagliate due rettangoli di stoffa per lo schienale, uno più piccolo dell’altro. Disponete il primo nella battuta, con il rovescio al disotto, centrando il motivo, e fissate dei chiodini ogni 5 cm.
Collocate due strati di bambagina, poi tagliate, secondo le dimensioni, una tela bianca. Fissate con dei chiodini, evitando, ovviamente, i chiodi del primo fissaggio.