Questo zaino costituisce al tempo stesso un comodo sedile imbottito che il pescatore potrà usare sulla riva del fiume.
L’attrezzatura del pescatore è spesso ingombrante. Gli servono le esche, il cestino, i fili, gli ami, nonché il thermos e lo spuntino. Il sacco che vi proponiamo conterrà tutta l’attrezzatura e anche il frutto di una pesca miracolosa. È facile da trasportare, grazie a delle robuste cinghie, diventa anche un sedile imbottito che evita di portare il seggiolino pieghevole permettendovi di rilassarvi sulla riva del fiume.
È realizzato con due telai in tubolare di lega di alluminio, che occorre curvare. I due telai sono collegati da tubi, anch’essi in alluminio, assemblati con viti. Il tutto è ricoperto, sul fondo e sui lati, da lamiera di alluminio in fogli rivettali. I tubi sono assemblati con spine di legno inserite e incollate. Il sacco invece è in nylon resistente. Ritagliate il tessuto, cucite gli orli e assemblate i pezzi. Il sacco è fissato sulla struttura metallica con degli automatici, che rendono quindi necessaria la foratura dei fogli di metallo. Il comfort del pescatore è assicurato da uno strato di gommapiuma ad alta densità (schiuma di poliestere).
La curvatura dei tubi in alluminio viene realizzata con una pinza piegatubi, che potrete noleggiare.
Dovrete per prima cosa rappresentare su di uno schema il raggio di curvatura che volete ottenere, riportando il diametro esatto del tubo. Potrete così segnare sul tubo i limiti di curvatura. Eseguite quindi il tracciato sul metallo.
La pinza piegatubi ha una rotella di regolazione che dovrete posizionare su 90 gradi, in quanto è questo l’angolo di tutte le curve necessarie per la realizzazione del sacco. Mettete quindi il tubo fra le ganasce della pinza regolando con precisione la posizione secondo il tracciato. Stringete la maniglia e la curvatura sarà fatta senza danneggiare il metallo.
Assemblate il pannello in lamiera di alluminio con una pinza per rivetti; dovrete prima forare il tubo e la piastra, tenendo presente che il diametro del foro deve essere uguale a quello dell’asta del rivetto.
Assemblate i tubi con una barretta di legno tonda, con diametro 16 mm e lunghezza 100 mm. Incollate e bloccate con viti per legno a testa svasata. dopo avere forato il tubo.
I piedini sono dei fermi per porte imbullonati direttamente sul tubo attraverso il fondo.
Occorre quindi forare a fondo e tubo e inserire bulloni di 50 mm.
La tasca di nylon di 486 x 395 mm che contiene il loglio di schiuma è cucita sul sacco e la parte inferiore è aperta per inserire il foglio di schiuma.