Queste piccole cassette per utensili sono realizzate con pezzi di legno di scarto.
Vi saranno molto utili per i vostri lavori.
Piuttosto che ammucchiare i vostri utensili alla rinfusa, in un secchio o ancora peggio sparsi per tutta la zona di lavoro, utilizzate una o più cassette portautensili. Vi proponiamo due modelli che presentano un grande vantaggio: la semplicità; infatti sono realizzati con pezzi di scarto di legno che qualsiasi falegname troverà facilmente nel suo laboratorio (compensato per la scatola vera e propria e barra rotonda per l’impugnatura). I lati di compensato sono semplicemente inchiodati con rinforzi negli angoli, costituiti da listelli di sezione quadrata, anch’essi inchiodati. La barra rotonda dell’impugnatura è passante ed è incollata in due fori rotondi realizzati nei lati, previsti a forma triangolare e le dimensioni possono variare. Dovrete prevedere una profondità più o meno grande a seconda che la cassetta sia destinata per il trasporto di barattoli, di prodotti di consumo o di utensili, viti e chiodi. In questo ultimo caso, utilizzerete degli elementi di separazione interni per costituire degli spazi per riporli. Per la finitura, utilizzate vernice trasparente o smalto.
Cassetta per utensili e prodotti di consumo
La cassetta è costituita da compensato multistrato, con uno spessore di 6 mm. con rinforzi negli angoli costituiti da listelli a sezione quadrata di 12 mm. Utilizzate una vernice trasparente o uno smalto per la finitura.
Cassetta per utensili e per chiodi
La cassetta è realizzata con compensato di 6 mm. con spazi per riporre i chiodi e le viti. In questo caso è stato scelto un metodo di finitura con vernice poliuretanica trasparente.