L’armadietto in legno di pino, così come il portasalviette e il portarotoli per la carta igienica completano la gamma di accessori per il bagno.
Questo armadietto, completamente realizzato con tavolette e listelli di pino, è destinato al bagno, per potervi riporre tutti i prodotti per la toilette. Solido e decorativo, questo piccolo mobile è realizzato con le tecniche tradizionali di falegnameria. In questo locale umido, il legno deve evidentemente essere protetto: dovrete infatti preoccuparvi di verniciarlo durante la finitura. Le tecniche di assemblaggio sono abbastanza semplici e non implicano l’impiego di chiodi e di viti, tranne per il pannello di fondo e per la ferramenta. Dovrete realizzare però due antine con le tecniche di falegnameria classiche, con un telaio a scanalatura e un pannello costituito da tavole assemblate a scanalatura e a linguetta. Lo fisserete saldamente al muro, inserendo i tasselli ad espansione e avvitando attraverso il pannello di fondo. Il portasalviette e il portarotoli per la carta igienica sono realizzati secondo lo stesso principio: una barra rotonda, che termina con due pomelli, gira su un supporto assemblato con viti.
MATERIALE NECESSARIO
Utensili
Morsetto
Scalpello per legno
Sega con dentatura fine
Succhiello
Prodotti
Per l’armadietto
Tavole di legno di pino o di abete, con uno spessore di 19 mm:
2x 150 x 540 mm
2x 130 x 450 mm
1 x 110 x 450 mm
1 x 244 x 110 mm (ripiano)
Listelli di pino:
4 x 430 x 30 x 19 mm
4x 240 x 30 x 19 mm
Pannello in masonite:
1 x 518 x 450 x 4 mm Listelli di pino, 96 x 12,5 mm, modellati a scanalatura e linguetta (2,5 m in tutto)
2 pomelli per le antine
Cerniere ad incastro
Chiodini
Scrocchetti magnetici
Viti in ottone a testa svasata
Viti e rondelle
Per gli altri accessori
Tavole di abete o di pino, con uno spessore di 19 mm:
1 x 100 x 250 mm
1 x 100 x 650 mm
4 x 100 x 90 mm (guance)
Barra rotonda con un diametro di 18 mm e con una lunghezza di 820 mm
4 pomelli di legno del tipo utilizzato per i bastoni delle tende
Colla per legno
Viti a testa svasata
Viti con cappuccio
Vernice poliuretanica trasparente
L’armadietto è costituito da tavole di abete, con uno spessore di 19 mm che acquisterete piallate sui quattro lati. A volte è preferibile levigarle leggermente prima di montarle. Le diverse parti che costituiscono il corpo del mobile sono assemblate a scanalature cieche. Queste scanalature sono aperte sui montanti e verso l’alto ed il basso del telaio, nonché sul montante centrale. Gli assemblaggi sono semplicemente incollati, senza rinforzo di viti o di chiodi.
Le ante sono a specchiatura ed il pannello centrale è costituito da tavole assemblate a scanalatura e linguetta, fissato ad una scanalatura aperta sul telaio. I listelli che costituiscono il telaio sono anch’essi assemblati ad incastro. Le scanalature sono aperte con lo scalpello, come quelle dei listelli. anche se teoricamente ci si dovrebbe servire della pialla a incorsatoio. Se possedete una fresa, il lavoro di assemblaggio sarà decisamente semplificato.
Il portarotoli per a carta igienica è costi lui o da una tavoletta su la quale sono avvitate le due guance laterali. i due sostegni presentano un foro con un diametro di 20 mm per il passaggio della sbarretta. Questo accessorio è fissato al muro con due viti con cappuccio.
Il portasalviette è concepito esattamente come il portarotoli. ma con una lunghezza maggiore. Assemblate prima di tutto le guance sul sostegno. poi fissate l’accessorio al muro. mediante viti inserite saldamente nei tasselli a espansione.