Questo grazioso tavolino di bambù conferirà un fascino orientale ad un angolo della vostra casa. Potrete riporvi delle scatole laccate, dei vasi cinesi o delle piante tropicali.
Il bambù, più correttamente denominato rattan, è un materiale solido, che permette di realizzare dei mobili resistenti e di facile manutenzione, ed è inoltre facile da lavorare. Lo potrete trovare presso i negozi specializzati, che vi potranno indicare quale, tra le diverse qualità in commercio, è più adatto a questa realizzazione.
Acquistate quindi del bambù di 30 mm di diametro per le gambe e di 25 o 30 mm per le traverse.
Gli assemblaggi sono semplici: basta conficcare, previa incollatura, dei tasselli ricavati da una barra rotonda all’interno del bambù e quindi inchiodare i vari pezzi. Iniziate assemblando i due lati piccoli della base; in alto, fissate le gambe su una tavola di pino per consolidare l’insieme. Assemblate quindi i due lati con una barra di bambù e delle saette in obliquo. I ripiani sono in bambù intrecciato che potrete acquistare già pronto o realizzare voi stessi. Sono fissati su un pannello di compensato e tenuti fermi da del bambù di 30 mm di diametro, tagliato con un coltello robusto. I piccoli ripiani laterali sono semplicemente inchiodati sulle gambe e sospesi tramite barre rotonde finite da dei ganci. Il telaio è quindi avvitato sul compensato del pannello. In fase di finitura, il mobile va trattato con una vernice trasparente.
Il bambù si piega facilmente quando lo scaldate. Per questo tavolino, dovrete piegare leggermente le gambe nella parte inferiore. Lasciatele prima a bagno per 24 ore, quindi scaldatele con una lampada per saldare; la fiamma deve essere spostata in continuazione per non rischiare bruciature. Quando il bambù è abbastanza caldo, piegatelo bloccandolo nella morsa. Una volta presa la forma desiderata, raffreddatelo con uno straccio bagnato.
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Bambù (rattan) di 30 mm di diametro
Bambù di 25 mm di diametro
Giunco da intrecciare o già intrecciato
Compensato di 12 mm
Tavola di pino di 310 x 75 x 16 mm
Barra di legno rotonda di 25 mm
Chiodi a testa piatta
Ganci
Viti
Vernice poliuretanica trasparente
Colla acetovinilica
Utensili
Martello
Cacciavite
Sega a dorso
Lampada per saldare
Trapano
Realizzazione
I ripiani laterali sono sospesi tramite barre di legno (o di bambù) di 150 mm di lunghezza, con ganci alle estremità.
Il tavolino è realizzato con bambù di 30 mm di diametro circa; le dimensioni del bambù sono piuttosto variabili, per cui dovrete adattare i lati alle barre che troverete.
La lieve piegatura delle gambe è realizzata con la lampada per saIdare, dopo un’immersione nell’acqua per 24 ore.
Inserite un tassello, ricavato da una barra rotonda, nella-parte superiore di ciascuna gamba. Inchiodate quindi attraverso la tavola di pino.