Le piastrelle di maiolica incollate su un tavolino sono molto decorative e permettono di ottenere un piccolo mobile per il salotto.
Le moderne piastrelle di maiolica sono sia solide che eleganti. Incollate sul piano di un tavolino, vi permetteranno di trasformare un vecchio tavolo in un mobile originale e pratico da utilizzare per prendere il tè o come portariviste. In effetti, non avrete bisogno di costruire appositamente un tavolo, ma potrete utilizzare un vecchio mobile trovato presso un rigattiere o anche un tavolo da cucina a cui avrete tagliato le gambe. Iniziate consolidandolo, pulendolo e dipingendolo. Scegliete le piastrelle in funzione dell’arredamento desiderato. ma anche tenendo conto delle loro dimensioni, perché dovrete evitare di dover effettuare dei tagli, che non risulteranno poco decorativi su un tavolino di questo tipo. Potrete giocare sulla larghezza dei bordi in legno.
Posa delle piastrelle
Le piastrelle sono fissate mediante una colla per piastrelle di maiolica. Utilizzate un prodotto pronto all’uso e applicatelo con la spatola dentata. Affinché l’aderenza sia buona, il supporto dovrà essere perfettamente piano e pulito. Se utilizzate un vecchio tavolo, vi converrà levigarlo e spolverarlo. Se il piano è stato verniciato o dipinta, è indispensabile decapare il vecchio rivestimento. Scegliete delle piastrelle le cui dimensioni vi evitino di eseguire dei tagli e che non vi costringano a prevedere dei bordi troppo larghi. Non dimenticate di tener conto della larghezza dei giunti: utilizzate delle crocette distanziatrici (le più fini). Eseguite un tracciato sul piano del tavolo per evitare errori di posizionamento: si inizia sempre dalla piastrella centrale, posata dopo aver tracciato le diagonali (schema a lato). Tracciate anche la posizione delle prime due file, sempre partendo dalla piastrella centrale. Se posate delle piastrelle in due tonalità, stabilite il motivo, in modo che piastrelle dello stesso colore risultino ai quattro angoli e che la piastrellatura assuma un aspetto equilibrato. Quando le piastrelle di maiolica saranno state posate, applicate (2 ore dopo) una malta per giunti per piastrelle, modellando i giunti con una spatola. Posate quindi i listelli di legno che costituiscono il bordo, fissandoli tramite colla acetovinilica e morsetti.