Una costruzione facile ma di grande effetto, per i vostri giardini in miniatura.
Ecco una realizzazione davvero poco comune e che tuttavia non richiede nè un tipo di materiale sofisticato nè un’abilità particolare nell’arte del vetro. Dopo aver tagliato le lastre di vetro nelle dimensioni indicate a lato e nella forma che desiderate (vedi pagina seguente), dovrete passare al loro assemblaggio con sottili fili di rame saldati.
Questa tecnica richiede solo un’attrezzatura limitata, principalmente un tagliavetro e un saldatore elettrico. Le strisce di rame speciale, che potrete trovare nei centri specializzati, sono a forma di linguetta e sono saldate con stagno. La base e i lati della serra sono solidali e sormontati da un tetto formato da un pannello articolato, indispensabile per la pulitura dei vetri e per la manutenzione delle piante. Potrete anche servirvi di vetri colorati per una parte del tetto, dando un ulteriore tocco di raffinatezza alla vostra composizione.
MATERIALE NECESSARIO
Lastre di vetro
2 di 300 x 240 mm
2 di 240 x 184 mm
2 di 240 x 120 mm
1 di 300 x 156 mm
2 di 210 x 140 x 184 mm
2 di 158 x 140 x 120 mm
1 di 210 x 220 x 170 mm
1 di 300 x 170 x 170 mm
1 di 220 x 210 x 170 mm
1 di 300 x 220 x 220 mm
1 di 182 x 185 x 122 mm
Utensili e prodotti
Bacchette di rame, stagno per saldatura e pasta salda
Tagliavetro e saldatore elettrico
Realizzazione
Un filo di rame montalo e saldato (saldatura allo stagno) al centro di questo elemento articolato, nel punto di incontro dei quattro triangoli che lo formano, rinforzerà questa zona fragile. Piegato, vi servirà inoltre da impugnatura.
Tagliate il vetro (3 mm di spessore) su un supporto piatto. Per tagliare il materiale usate un tagliavetri dotato di una rotella d’acciaio. Posizionate il tagliavetri verticalmente contro una riga ed appoggiatelo con forza in modo che la linea di taglio risulti netta. Quindi, staccate il lato di scarto. La cosa migliore è tracciare i diversi elementi su un foglio di carta che vi servirà da dima per il taglio.
La regolarità del tracciato e del taglio della lastra di base condiziona la regolarità del resto della costruzione. Utilizzate una dima sulla quale avrete disegnato la forma di questa lastra e seguitela attentamente quando tagliate. Controllate il vostro lavoro prima di passare al montaggio dei lati.
I telai sono assemblati tra di loro tramite saldatura allo stagno. Prima di saldare, fate passare della pasta salda sulle bacchette di rame per favorire l’aderenza della saldatura. Scaldate il rame con il saldatore e fate colare la saldatura a goccia a goccia nel giunto.
La lastra di vetro è inserita nelle linguette di rame che formano una sorta di telaio. Montate i telai in modo che combacino perfettamente e poi saldateli.