I pesci rappresentano un universo affascinante.
Potrete costruire voi stessi un acquario, rispettando però severe norme di sicurezza.
Un acquario è un elemento d’arredamento di prim’ordine in un appartamento, sia per la bellezza dei pesci tropicali che per quella delle piante acquatiche. L’acquario che vi mostra la foto in alto ha una forma lineare ed elegante: è sormontato da un coperchio alto che permette di nascondere tutti gli accessori necessari alla vita dei pesci, quali cavi elettrici per l’illuminazione, resistenza a termostato e filtro dell’acqua, tubi per la pompa dell’aria. Prima d’intraprendere questa realizzazione, piuttosto ambiziosa, calcolate il volume d’acqua contenuto nell’acquario, circa 500 litri, vale a dire mezza tonnellata. È una quantità d’acqua enorme in rapporto ad una superficie così piccola, ed è quindi necessario che vi assicuriate che il pavimento sia in grado di sopportare questo carico. Anche se di solito non ci sono problemi di questo tipo, è meglio controllare le condizioni della pavimentazione o chiedere consiglio ad un consulente edile. Malgrado l’apparenza, la realizzazione di un acquario di questo tipo esige tecniche piuttosto semplici ed il montaggio del vetro non vi darà problemi. Potrete perciò cimentarvi in quest’impresa, pur possedendo delle nozioni elementari di falegnameria. Prima di tutto dovete costruire la vasca, quindi la base e il coperchio in base alle sue dimensioni. La vasca è in vetro float (quello di sicurezza dei parabrezza delle auto) di i cm di spessore, che troverete presso le ditte specializzate e che farete tagliare nelle dimensioni indicate nelle pagine seguenti, senza dimenticare il foro sul fondo per l’inserimento del tubo verticale. Chiedete al vetraio di molare il vetro in modo che non vi possiate tagliare. Usate dello stucco al silicone per assemblare i vetri dell’acquario. La vasca servirà da dima per la base e il coperchio. Queste due parti sono formate da un telaio di listelli di pino sui quali sono stati posti dei pannelli di compensato per esterno. Attenetevi scrupolosamente alle dimensioni indicate per gli elementi della base, che dovrà sostenere un notevole peso. Il coperchio è dotato di due pannelli scorrevoli che permettono di accedere all’interno dell’acquario. Il tubo di plastica che attraversa l’acquario è destinato a permettere il passaggio dei cavi elettrici e del tubo dell’aria proveniente dalla pompa. Tuttavia, potrete anche evitare d’inserire questo tubo e limitarvi a far penetrare i fili dal retro. Potrete verniciare i pannelli di rivestimento della base e del coperchio o ricoprirli con dei fogli di laminato.
La vasca resisterà senza problemi se il giunto di silicone è sufficientemente spesso. Dovrete prestare molta attenzione alla costruzione del telaio di base che sopporta tutto il peso. È preferibile montare un acquario di questo tipo (che pesa 500 kg) su un pavimento duro. meglio se di piastrelle. Se intendete ubicarlo su un solaio a travetti, posizionatelo su una base più larga che distribuisca il peso su una maggiore superficie.
Le traverse sono assemblate su intagli aperti alle estremità dei montanti (realizzati con una sega a dorso). Dopo aver praticato i fori guida ed averli fresati, incollate ed avvitate con viti a testa svasata.