Le tende a pacchetto sono molto eleganti, si ripiegano al di sopra della finestra, formando una mantovana.
Queste tende cambiano un po’ rispetto ai modelli classici, ad avvolgimento, indipendentemente dal fatto che siano di tessuto o costituite da listelli di legno. Sono destinate ad essere fissate all’interno della finestra dove possono essere utilizzate sia come tende che come veneziane che proteggono dal sole. Quando sono alzate, sono molto decorative, poiché si ripiegano formando una striscia di tessuto arricciata, che costituisce la mantovana sopra la finestra. Per quanto riguarda la stoffa, potrete scegliere una tela di cotone, trattata per le tende, impermeabilizzata, i cui colori resistono al sole, ottenendo così un’ombra piuttosto intensa. Queste tele sono generalmente in tinta unita o a righe colorate. Il meccanismo della tenda è abbastanza semplice. La stoffa viene montata, in alto ed in basso, su listelli di legno di pino preparati opportunamente, tramite avvolgimento ed inchiodatura. Il sostegno in alto è fissato sopra la finestra tramite avvitamento. Ogni 40 cm circa, viene cucita una fila verticale di anelli in plastica o in metallo, ad una distanza di 15 cm e ad almeno 5 cm dal bordo. I cordoni. fissati alla traversa inferiore, passano attraverso questi anelli per finire su alcune carrucole, avvitate sul muro, attraverso il sostegno. Se la tenda è stretta, saranno necessarie solo due carrucole, ma potrebbero essercene anche tre, quattro o addirittura di più se la finestra è larga. Tutti i cordoni passano attraverso l’ultima carrucola a sinistra e si fissano su un arresto del cordone che viene fissato al muro. Si annoderanno i cordoni, in prossimità della carrucola quando la tenda è in posizione abbassata, affinché la si possa sollevare ed abbassare completamente. Il peso della tenda non è molto rilevante, dovrete comunque fissare saldamente le carrucole attraverso le quali passano i cordoni. Se la finestra è incassata nel vano, realizzate un foro sul piano orizzontale. Se la finestra è allo stesso livello del muro del locale, all’interno del vano, dovrete utilizzare un listello di legno, con una larghezza leggermente superiore a quella delle carrucole, per potervi fissare queste ultime. Questo listello deve essere avvitato nel muro dopo aver realizzato i fori di invito passanti, forando ed inserendo i tasselli ad espansione. Scegliete carrucole in nylon, con ala metallica, con una gola sufficientemente larga per fare in modo che possano scorrere i quattro cordoni.
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Stoffa di tela preferibilmente di cotone, uguale alle dimensioni della finestra
Listelli di legno, 2.5 x 1 cm
Anelli per tende in metallo o plastica
Carrucole a piastrina
Cordone per tende
Fermo del cordone
Filo
Chiodi, viti, tasselli ad espansione
Utensili
Trapano
Macchina per cucire
Martello e cacciavite
Realizzazione
La stoffa viene arrotolata attorno ad un listello ad ogni estremità ed incollata con semenza da tappezziere. Precedentemente sarà stato cucito un piccolo orlo, a macchina, su tutta la superficie.
I cordoni passano attraverso gli anelli in plastica o di metallo, cuciti sul retro della tenda. Si fanno scorrere poi in alcune carrucole fissate nella parte superiore e si riuniscono. infine, sull’ultima carrucola a sinistra. Quando si tira il cordone, il tessuto sale, formando delle pieghe regolari, che si appoggiano le une sulle altre.
Utilizzate carrucole a piastrina che fisserete sul muro attraverso il listello. dopo aver realizzato il foro e inserito i tasselli ad espansione.