In questa guida spieghiamo come pulire le scarpe di tela bianche ingiallite.
Non c’è niente di meglio che indossare un paio di scarpe da ginnastica bianche nuove di zecca per avere un look sportivo. Ma dopo una passeggiata nel parco, noterete che sulla suola di gomma e sui lati delle vostre scarpe preferite iniziano a formarsi delle macchie. Per quanto si possa fare attenzione, indossare qualcosa di bianco può sempre comportare il rischio di sporcarsi. Una goccia di caffè durante il tragitto mattutino o una pioggia inaspettata mentre tornate a casa dal parco e come per magia, le vostre scarpe di tela bianche sono passate da un bianco brillante a un grigio sbiadito.
Abbiamo testato detergenti per scarpe acquistati in negozio e soluzioni fai da te per trovare il modo migliore per pulire tutti i tipi di scarpe. Questa guida passo dopo passo farà tornare tutte le vostre scarpebianche come nuove. E soprattutto, la maggior parte dei prodotti consigliati probabilmente li avete già in casa.
Indice
Occorrente
Spazzola morbida
Bicarbonato di sodio
Perossido di idrogeno
Spazzolino da denti
Panno in microfibra
Gomma magica
Come pulire le scarpe di tela bianche ingiallite
Rimuovere la polvere e la sporcizia dalle scarpe. Per evitare di sporcare ulteriormente le vostre scarpe di tela bianca, rimuovete i lacci e utilizzate una spazzola morbida per rimuovere la polvere e lo sporco presenti sulla superficie.
Preparate una miscela di bicarbonato di sodio, acqua ossigenata e acqua calda. In una piccola ciotola, mescolate 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, mezzo cucchiaio di acqua ossigenata e mezzo cucchiaio di acqua calda fino a formare una pasta leggera. L’acqua ossigenata agisce come uno sbiancante per tutti i tessuti, compresa la tela, mentre il bicarbonato di sodio aiuta a rimuovere le macchie.
Strofinate delicatamente le scarpe con la pasta. Immergete un vecchio spazzolino da denti o una spazzola morbida nella pasta e strofinate delicatamente le scarpe con un movimento circolare.
Passate un panno pulito e umido sulla superficie delle scarpe da ginnastica per sciacquarle. Immergete un panno pulito nell’acqua e strizzatelo finché non è solamente umido. Pulite accuratamente le scarpe da ginnastica con il panno, facendo attenzione a non bagnare troppo il materiale.
Pulite le suole in gomma con la stessa pasta o con la gomma magica. Se si utilizza la stessa pasta a base di bicarbonato di sodio, perossido di idrogeno e acqua calda, seguire i passaggi precedenti. Per pulire le suole in gomma con la gomma magica, bagnare il tampone, spremere l’acqua in eccesso e strofinare sulla suola fino a pulirla.
Lasciate asciugare all’aria. Lasciare asciugare all’aria le scarpe di tela in un luogo fresco, lontano dal sole.
Scarpe di tela ingiallite dopo il lavaggio
Le scarpe da ginnastica bianche preferite sono diventate gialle dopo il lavaggio e il loro aspetto non è più attraente. Cosa fare? È necessario buttare le scarpe e dimenticarsi del colore bianco? Noi pensiamo che non si debba fare una cosa così drastica, ma suggeriamo di provare a restituire alle scarpe da ginnastica il candore di un tempo.
Perché le scarpe da ginnastica diventano gialle dopo il lavaggio
Per riportare le scarpe da ginnastica al loro precedente colore bianco, è necessario capire perché diventano gialle. Qual è la natura delle macchie gialle? Forse questo vi aiuterà a combatterle. Le cause del giallore delle scarpe possono essere diverse.
Una delle cause più comuni è l’asciugatura non corretta. La maggioranza delle persone, per accelerare il processo, fa asciugare le scarpe per strada, al sole. In effetti, le scarpe da ginnastica si asciugano più velocemente, ma dopo un po’, sotto l’influenza della luce, iniziano a ingiallire. Forse non subito, ma dopo qualche asciugatura succede.
Risciacquare con poca acqua. In altre parole, il detersivo viene risciacquato male dal tessuto delle scarpe da ginnastica che, dopo l’asciugatura, appare sotto forma di macchie gialle.
L’acqua per il lavaggio e il risciacquo deve essere calda, ma non bollente! Anche in questo caso le scarpe da ginnastica possono ingiallire.
Un’altra causa è un detersivo scelto in modo improprio.
Raramente, la causa delle macchie gialle può essere una preparazione impropria delle scarpe per il lavaggio.
Prestate attenzione all’acqua in cui lavate le scarpe da ginnastica. È pulita? Capita che le tubature dell’acqua si alterino e che nell’acqua compaiano piccole particelle di ruggine, l’acqua diventa torbida.
Le macchie gialle possono comparire non solo all’esterno della scarpa, ma anche all’interno. Nelle persone che soffrono di sudorazione eccessiva, le macchie gialle possono comparire a causa del sudore. Se il lavaggio non è corretto, compaiono queste macchie.
Vediamo a questo punto cosa fare.
La prima cosa che viene in mente per rimuovere le macchie dai tessuti bianchi è, ovviamente, la candeggina. Prima di lavare le scarpe da ginnastica con la candeggina, è necessario prepararle
-Togliere i lacci e le solette;
-Lavare la suola dallo sporco.
Ricordate! Solo le scarpe pulite vengono sbiancate, altrimenti non si otterrà l’effetto desiderato.
Successivamente, le scarpe vengono messe a bagno in acqua calda con l’aggiunta di candeggina o detersivo in polvere con proprietà sbiancanti per un paio d’ore. Ma questo non significa che debbano essere messe in acqua e lasciate per due ore. Di tanto in tanto, è necessario strofinare le scarpe da ginnastica con una spazzola, si può prendere uno spazzolino da denti. Non puliamo solo la parte superiore della scarpa, ma anche quella interna.
Risulta essere possibile ripetere la procedura di ammollo un paio di volte, cambiando l’acqua. Non appena le scarpe da ginnastica assumono il colore desiderato, iniziate a sciacquarle, senza risparmiare l’acqua pulita.