Un cavo che salta o dei pattini usurati possono causare dei gravi incidenti.
Non arrivate a questo punto e sostituiteli subito.
Tranne il caso di quelli a disco, i freni di una bicicletta sono costituiti da due pattini comandati da un cavo collegato alla leva del freno e protetto da una guaina. I freni a pattino a loro volta si suddividono in due categorie, che si distinguono a seconda del loro funzionamento: a cavo ed a bacchetta. Quest’ultimo tipo è poco diffuso e generalmente riservato alle biciclette di lusso. In entrambi i casi, lo scopo è quello di azionare le due pinze di una staffa portante i due pattini situati da entrambi i lati della ruota, che vanno a sfregare contro il cerchione. Alla lunga, è quindi inevitabile che i pattini in gomma e i cavi si usurino, per cui bisogna
sorvegliarli attentamente e sostituirli ogni tanto senza attendere l’incidente. Per quanto riguarda il sistema a cavo, sostituire dei pattini o un cavo è un lavoro che non presenta alcuna difficoltà. Per togliere il cavo, basta svitare il dado di serraggio situato su una delle pinze. Il dado allentato libera il cavo, che basterà poi far scivolare nella guaina e far uscire dalla leva del freno. Quanto ai pattini, bisogna toglierli dai portapattini e semplicemente sostituirli. Notate inoltre che i modelli a cavo (di cui vediamo un esempio nella foto sopra) prevedono una vite di regolazione, che consente di modificare la tensione del cavo.
Pattini
Sono i pattini che consentono di fermare la bicicletta. Quando si preme la leva del freno, il cavo alza le due pinze della staffa e i due pattini stregano contro il cerchione. Ecco la ragione della loro inevitabile usura. Il bilancere che comanda le due pinze deve essere periodicamente lubrificato. Fate attenzione a non versare lubrificante sulle superfici frenanti.
Per funzionare normalmente ed efficacemente, i pattini devono essere sempre in buone condizioni. I pattini sono formati da una montatura metallica che presenta un’asta filettata e un corpo in gomma. È tramite l’asta filettata che il pattino è fissato sul portapattini. Per smontarlo, avrete quindi bisogno di una chiave con apertura adatta.
Regolazione cavo
Risulta essere la tensione del cavo che consente di serrare i due pattini contro il cerchione. Questo deve essere regolato di conseguenza, per cui richiederà dei piccoli interventi da effettuarsi ogni tanto. La tensione che il cavo trasmette alle due pinze deve essere uguale per entrambe. Per i freni a cavo, una vite consente di eseguire questa regolazione. Il cavo non deve essere troppo allentato o troppo teso, nel primo caso, non eserciterebbe alcuna azione e nel secondo, troppo duro, richiederebbe una pressione eccessiva. Poiché il cavo è azionato dalla leva del freno situata sul manubrio, questa regolazione dovrà anche essere effettuata a questo livello.
Precauzioni
Bisogna sempre cambiare i due pattini, mai uno solo. I pattini devono poggiare sul cerchione e non sulla gomma (o sul tubolare); metteteli all’altezza giusta e allineateli (devono restare paralleli al cerchione). Se dovete cambiare il cavo, lubrificate quello nuovo con alcune gocce di olio di vaselina: cosi facendo scivolerà meglio nella guaina (si trovano anche delle guaine autolubrificanti che vi eviteranno di eseguire questa operazione).
Assicuratevi che le pinze non siano troppo serrate, impedendo alla leva del freno di ritornare correttamente; pulite e oliate il bilanciere delle due pinze per evitare questo inconveniente.