In questa guida spieghiamo come disinfettare l’acqua della cisterna.
Le cisterne non sono indispensabili solo per le regioni isolate che non hanno accesso all’acqua corrente, ma possono rivelarsi estremamente utili anche nelle città come fonte di riserva d’emergenza in caso di guasto al sistema idrico.
Per fare in modo che l’acqua sia potabile, è necessario che questa sia priva di microrganismi o altri contaminanti che causano infezioni. Se l’acqua in questione proviene da serbatoi e cisterne, è necessario seguire linee guida precise per evitare che sia contaminata.
Come pulire la cisterna
Risulta essere chiaro che le cisterne utilizzate per immagazzinare l’acqua devono essere sottoposte a una manutenzione costante: ciò include una pulizia approfondita della cisterna stessa. A causa della potenziale contaminazione, si raccomanda di in ogni caso di non conservare l’acqua immagazzinata per periodi eccessivamente lunghi.
Per mantenere una qualità ottimale dell’acqua nella cisterna, si raccomanda di svuotarne il contenuto ogni due o tre giorni. Il motivo è semplice: se lasciata immagazzinata per un lungo periodo di tempo, l’acqua delle cisterne subisce cambiamenti chimici dovuti a fattori quali la formazione di mucillagini e la crescita di alghe.
Per un approvvigionamento idrico pulito e sicuro, è essenziale disinfettare a fondo il serbatoio in cui risiede l’acqua potabile. I detergenti non aggressivi sono i migliori per questo compito, in quanto non danneggiano le parti dell’impianto idraulico (se presenti). Con un’attenta selezione e l’uso di questi prodotti, si può godere di acqua potabile fresca e purificata senza preoccupazioni.
La scelta di un prodotto che non rovini l’impianto è essenziale per eliminare mucillagini, alghe e biofilm, senza dimenticare i piccoli depositi di calcare. Il cloro viene solitamente impiegato per decontaminare l’acqua, ma il suo utilizzo non pulisce direttamente la cisterna in quanto è solo un antisettico; il cloro può agire solo sui batteri presenti all’interno del liquido.
Il primo passo per pulire a fondo una cisterna d’acqua è quello di svuotarla utilizzando una pompa. In seguito, bisogna accedere all’interno della cisterna e rimuovere meticolosamente i residui che si sono depositati sulle pareti o sul fondo, operazione che può essere eseguita manualmente.
Dopo aver rimosso tutti i sedimenti, è il momento di disinfettare con prodotti a base di biossido di cloro, facilmente reperibili online o in qualsiasi negozio di ferramenta. Tutto quello che dovete fare è seguire le istruzioni della confezione e sciacquare la vasca prima di riempirla: in questo modo vi assicurerete che non ci siano batteri patogeni nella vasca. L’utilizzo di questi prodotti rende la disinfezione un gioco da ragazzi!
Come disinfettare l’acqua della cisterna
Andiamo ora a vedere come rendere l’acqua delle cisterne potabile. La disinfezione è il processo di distruzione dei batteri nocivi e di altri microrganismi che possono trovarsi nell’acqua contaminata, rendendola potabile con un rischio ridotto di malattie. Fortunatamente, esistono numerosi modi per procedere!
È possibile disinfettare l’acqua delle cisterne attraverso la pastorizzazione. Per eliminare i microrganismi, è sufficiente riscaldare l’acqua a 65 gradi o farla bollire per un minuto di fila! Sfortunatamente, questa opzione non è molto pratica, poiché bisogna far bollire l’acqua della cisterna ogni volta prima di berla.
Quando si ha a che fare con una cisterna, l’uso dei filtri può diventare complicato. Il modo migliore per procedere è utilizzare composti chimici alogeni come il cloro o lo iodio. Il cloro è facilmente reperibile presso i negozi di detersivi e ferramenta. Il tempo necessario per la disinfezione varia a seconda delle condizioni, in particolare a seconda di quanto si abbassa la temperatura.
Quando si usa la candeggina, bisogna mescolarne 1 cucchiaino per ogni litro d’acqua e lasciarla riposare per un’ora. Se invece si utilizza la tintura di iodio, scioglierne 32 gocce in un litro d’acqua; attendere almeno 24 ore prima di bere l’acqua trattata. Prima di provare uno dei due metodi per disinfettare il contenuto della cisterna, assicuratevi che la cisterna stessa sia stata pulita e sterilizzata correttamente.