Il timo, la maggiorana, l’estragone, tutte piante aromatiche che dovrebbero sempre essere a portata di mano per preparare i vostri manicaretti.
Coltivatele in questa elegante fioriera.
Questa fioriera, o più esattamente un portavasi, è realizzata con assicelle di pino e permette di mascherare una cassetta di plastica riempita di terriccio, nella quale sono coltivate le piante aromatiche. Potrà essere appoggiata sul davanzale esterno della finestra fintanto che il tempo lo permette. Stabilite le dimensioni sulla base del davanzale della finestra su cui sarà appoggiata, ma anche sulla base dei vasi in plastica che dovrà accogliere. Dovrete prevedere un recipiente per la coltivazione sufficientemente grande per potere fornire lo spazio sufficiente per la crescita a tutte le pianticelle. I lati della fioriera sono semplicemente assemblati tramite ugnatura, incollati e inchiodati, poiché non devono sostenere un peso considerevole. Un listello fissato sui bordi superiori conferirà maggiore eleganza alla vostra realizzazione.
Il fondo della fioriera, non visibile, dovrà essere ricavato da un semplice foglio di compensato. Uno strato di ghiaia disposto sul fondo permetterà di sollevare la cassetta di plastica e assicurerà il drenaggio dell’acqua utilizzata per innaffiare le pianticelle. Potrete anche pensare di inserire un foglio in PVC tra l’assicella di compensato e la ghiaia. Non dimenticate, inoltre, che l’ambiente e le condizioni di coltivazione metteranno a dura prova il legno. Dovrete prevedere un trattamento per prevenire la formazione di muffe, che danneggerebbero anche lo sviluppo delle piante. Utilizzate un prodotto che vi permetta allo stesso tempo di decorare il legno.
Ricoprite il legno con un impregnante insetticida e fungicida che lo protegga dall’umidità, conferendogli allo stesso tempo un aspetto decorativo.
La larghezza della fioriera deve permettervi di inserire un vaso di plastica per la coltivazione delle pianticelle.
I listelli devono essere fissati ai bordi superiori tramite chiodi senza testa.
Se la finestra non offre un davanzale esterno dove poter appoggiare la fioriera, realizzate due supporti su cui poterla appoggiare. Saranno fissati contro il muro, proprio sotto la finestra.
Le piante non sono coltivate direttamente nella fioriera di legno, ma in una cassetta di plastica che non si nota dall’esterno.
Uno strato di ghiaia permette di sollevare la cassetta di plastica, assicurando anche il drenaggio. Per evitare che l’umidità danneggi il legno. frapponete un foglio di PVC tra la ghiaia ed il fondo.