In questa guida spieghiamo come eliminare i vermi nel water.
L’ultimo posto in cui ci si aspetterebbe di trovare dei vermi neri è proprio la tazza del water. Se hai mai notato dei vermi nella tazza del water, ti starai chiedendo cosa sono e come liberartene. I vermi del water sono un tipo di parassita che si trova nella rete idrica e possono causare diversi problemi se non vengono affrontati correttamente. In questo blog vedremo perché questi fastidiosi animaletti finiscono nel water e come eliminarli in modo sicuro.
Cosa sono i vermi del Water e da Dove Arrivano
Di solito compaiono intorno al bordo o ai lati della tazza del water, ma si possono trovare anche intorno agli scarichi dei lavandini.
La fonte più comune di questi vermi sono le perdite nelle tubature o le guarnizioni difettose che permettono all’acqua di falda di entrare nelle tubature. L’acqua si mescola poi con le acque reflue, creando un ambiente ideale per i vermi delle fognature. In alcuni casi, questi vermi possono anche provenire dall’esterno, se nella proprietà è presente una linea fognaria o una fossa settica.
Anche se non sono pericolosi o portatori di malattie, questi insetti possono comunque dare fastidio e conferire un senso di sporco a bagni e cucine. Nei paesi caldi e umidi, molte specie sono presenti nei sistemi fognari delle città e vi prosperano, ma intervenire per eliminarli è semplice.
Come Eliminare Vermi dal WC
Il modo migliore per liberarsi di queste fastidiose creature è pulire e igienizzare frequentemente l’area. Rimuovete regolarmente sporcizia e detriti dagli scarichi del bagno o del lavandino. Ciò contribuirà a ridurre il numero di vermi e a scoraggiare future infestazioni.
Si potrebbe pensare che i prodotti ecologici per la pulizia siano una tendenza da lasciare agli ambientalisti. Dopo tutto, la vostra fidata candeggina si occupa di tutto, giusto? Ebbene, i vermi neri sono il punto di partenza di mosche e delle loro uova. Quindi, anche se non li vedete, sono ancora lì. Per questo è utile avere sempre in casa un detergente enzimatico. Questo tipo di detergente eliminale uova, le pupe, i vermi e tutto il resto. Sì, potete pulire tutte le superfici del bagno con la candeggina al cloro per distruggere qualsiasi traccia di vermi del bagno. Ma è meglio usare uno detergente enzimatico.
È importante anche eliminare l’umidità in eccesso intorno alla tazza del water. Se non avete già installato dei ventilatori, prendeteli in considerazione. È il modo più efficace per eliminare i vermi neri dal bagno. Ricordate che sono attratti dagli spazi umidi, sia che si tratti di rubinetti che gocciolano in continuazione o che che si tratti di docce molto frequentate che funzionano più volte al giorno.
A volte l’ostruzione dello scarico del bagno è evidente. Altre volte non è facile individuarla perché lo scarico è lento, ma non intasato. In entrambi i casi, però, i detriti presenti nello scarico creano un nido perfetto per vermi neri, mosche di scarico e altri fastidiosi animaletti. Provate le soluzioni più comuni per sturare il lavandino o lo scarico del bagno. Tra questi vi sono l’utilizzo dello sturatubi, la realizzazione di una miscela con bicarbonato di sodio o soda caustica e aceto e l’installazione di una griglia di scarico per catturare i peli.
Conclusioni
Eliminare i vermi del water può sembrare un’impresa ardua, ma non è detto che lo sia. Con un po’ di diligenza e conoscendo l’origine dei vermi, puoi eliminarli in modo sicuro dalla tua casa senza dover ricorrere a un professionista. .