Un insieme componibile e personalizzato, ecco la soluzione ai vostri problemi di spazio e di sistemazione. Questi cubi, facili da costruire, troveranno la loro ubicazione ideale in un salone o in una camera.
Cubi indipendenti, delle stesse dimensioni e costruiti secondo lo stesso principio, possono essere assemblati in modi diversi per formare un mobile contenitore funzionale e decorativo, che si integra perfettamente nello spazio disponibile. Questi elementi formano moduli la cui struttura di base è identica: quattro pannelli di truciolato di 16 mm di spessore incollati con rinforzo di chiodini o spine e un fondo in compensato di 5 mm di spessore. Potete anche dotare questi cubi di ante (vedere pagina seguente) che potrete aprire e chiudere grazie ad un semplice foro praticato con una sega a tazza.
I cubi, di 30 x 30 x 30 cm, possono anche essere dotati di mensole. In questo caso, sarà sufficiente forare la faccia a vista interna dei lati per potervi sistemare delle squadrette. Potete anche prevedere la costruzione di moduli che comportino dei divisori verticali (in compensato di 5 mm di spessore), per la sistemazione di dischi, altri dotati di un pannello a ribalta articolato con una cerniera a metro e staffa a compasso, ecc. La struttura di base può anche servire all’elaborazione progressiva di mobili da muro completi.
Da questo punto di vista, le misure che abbiamo preso in considerazione ci sono sembrate quelle più adatte alla costruzione di questi componibili, ma potranno essere modificate in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Tuttavia, tenete presente che, per essere assemblati come un vero gioco di cubi, con molteplici possibilità di combinazione, dovranno avere tutti le stesse dimensioni. In fase di finitura, potrebbe essere divertente dipingerli di colori diversi e poi, perché no?, cambiarne la disposizione ogni tanto.
Ogni cubo è costruito secondo lo stesso principio d’assemblaggio: incollatura e inchiodatura dei quattro lati e del fondo. Smussate leggermente gli angoli prima di assemblare.
L’insieme dei cubi è posto su una base, di cui potete vedere l’interno qui a lato. La sua lunghezza totale corrisponde a quella di tre cubi posti l’uno accanto all’altro.