Negli ultimi anni, i piani cottura a induzione sono diventati sempre più popolari in tutta Europa, soprattutto in Italia. Grazie alla sua tecnologia all’avanguardia, questo elettrodomestico sta diventando un must per le cucine moderne di tutto il mondo.
Indice
Come funzionano fornelli a induzione
L’efficienza del piano di cottura a induzione deriva da bobine elettriche posizionate sotto un piano di vetro ceramico liscio. Quando le pentole con fondo adatto in contatto con queste bobine, si riscaldano rapidamente grazie all’energia elettrica e si può iniziare immediatamente a preparare i pasti.
Vantaggi e svantaggi dei fornelli a induzione
Prima di decidere di acquistare un fornello a induzione, assicuratevi di considerarne tutti i vantaggi e gli svantaggi. Uno dei motivi per cui questo modello è così attraente è il suo design moderno, esteticamente gradevole! Inoltre, questo tipo di fornello permette di ridurre la dispersione di calore in modo significativo rispetto ai modelli tradizionali; infine, per una maggiore sicurezza, entrano in funzione solo se accesi e posizionati proprio sopra la bobina.
Pulire i fornelli a induzione è un gioco da ragazzi, grazie al vetroceramica anti macchia e facile da pulire. Inoltre, è possibile pulire il piano di cottura con una bobina attiva, poiché non c’è il rischio di scottarsi, dato che l’area esterna rimane sempre fredda!
Nonostante i vantaggi di questo piano di cottura siano numerosi, è altrettanto importante notare che presenta alcuni svantaggi. Le pentole in ceramica, rame o terracotta non possono essere utilizzate su questi modelli perché non sono in grado di attivare le bobine. Inoltre, la cottura su questi modelli è molto diversa da quella sui fornelli tradizionali, poiché la modulazione del calore influisce sul tempo di preparazione. Infine, bisogna tenere conto dei costi dell’elettricità, poiché il consumo di questi apparecchi supera quello dei fornelli a gas per un periodo di tempo prolungato.
Come accendere il piano cottura a induzione per utilizzarlo
Sfruttare la potenza della cottura a induzione è facile e intuitivo: basta un solo tocco per accendere il piano di cottura! Un segnale acustico conferma che siete pronti a cucinare. Scopriamo quanto è facile:
Per iniziare, premere il dito sul comando di accensione generale. Quindi, posizionare una pentola nella zona di cottura desiderata e utilizzare i comandi per selezionare tale zona e impostare il livello corrispondente. Per una maggiore comodità, alcuni piani cottura avanzati sono in grado di rilevare la posizione della pentola: non è necessaria una selezione manuale!
Quando la padella tocca il piano di cottura, le bobine del fornello iniziano a riscaldarsi. Questo ha un effetto domino: anche l’area vicina a quella utilizzata si riscalda, lasciando il resto della superficie in vetroceramica intatto e freddo.
Per quanto riguarda la cottura, è possibile regolare il calore emesso con livelli da 1 a 9 e utilizzare una funzione Booster/Power contrassegnata dalla lettera “P” molto utile per riscaldare più rapidamente grandi quantità di acqua. Inoltre, ogni area di cottura ha le proprie impostazioni del timer in modo che, una volta trascorso il tempo, il punto di cottura collegato si spenga automaticamente con un segnale acustico che ne indica il completamento.
Per terminare la cottura, premere il pulsante di spegnimento per spegnere il piano di cottura. Quando si utilizzano più bruciatori su un piano di cottura in vetroceramica, non è necessario staccare completamente l’alimentazione: è sufficiente spegnere o riportare a zero il bruciatore che non serve più.
Se il piano di cottura è stato utilizzato e sta ancora irradiando calore, sarà possibile vedere una spia “H” che indica che è caldo. Per garantire la sicurezza in cucina, molti piani di cottura a induzione sono progettati per spegnersi automaticamente se rimangono inattivi senza pentole per più di 20 secondi. Naturalmente, data la varietà di modelli oggi disponibili sul mercato, le caratteristiche possono variare da prodotto a prodotto.