Il latte condensato zuccherato è l’ingrediente di punta per alcuni dei migliori dolci in circolazione! Questa variante densa e cremosa del latte è così gustosa che alcuni hanno l’abitudine di assaggiarla di nascosto prima di aggiungerla alla loro ricetta.
Senza il latte condensato zuccherato non potremmo concederci alcuni dei dolci più buoni del mondo.
Ci sono situazioni in cui anche gli ingredienti più deliziosi non sono disponibili. In questo caso, non saltate il dessert, ma trovate una gustosa alternativa.
Indice
CHE COS’È IL LATTE CONDENSATO
Se oggi abbiamo facile accesso ai frigoriferi che impediscono al latte di andare a male, non è sempre stato così. Per questo motivo si è sentita l’esigenza di prodotti lattiero-caseari che potessero essere mantenuti freschi senza refrigerazione. Ecco il latte condensato zuccherato.
Questo prodotto lattiero-caseario è stato creato a metà del 1800 per prolungare la durata di conservazione del latte.
Il latte condensato è un normale latte vaccino che viene lentamente riscaldato per eliminare parte dell’acqua. Eliminando l’acqua, di solito fino al 60%, il latte diventa più stabile e può essere inscatolato.
Oltre al processo di riscaldamento, il latte condensato viene poi combinato con lo zucchero. L’aggiunta di zucchero aiuta a conservare ulteriormente il latte. Soprattutto quando viene sigillato in una lattina.
A COSA SERVE IL LATTE CONDENSATO ZUCCHERATO
Se in origine la creazione del latte condensato zuccherato era finalizzata a trovare un prodotto lattiero-caseario che non si rovinasse, oggi questo delizioso prodotto lattiero-caseario viene utilizzato in molti piatti prelibati in tutto il mondo.
In Thailandia, il latte condensato zuccherato viene aggiunto al caffè o al tè per ottenere una bevanda dolce e cremosa. In Messico è la base per un ricco budino di riso. Negli Stati Uniti è una base popolare per torte e altri dolci.
Uno degli usi più popolari del latte condensato zuccherato è la preparazione di ricchi e cremosi caramelli!
I MIGLIORI SOSTITUTI DEL LATTE CONDENSATO ZUCCHERATO
La necessità di un sostituto può presentarsi in diverse situazioni. A volte per motivi di salute, altre volte semplicemente perché si è esaurito o non si riesce a trovare l’ingrediente.
Anche se questo prodotto lattiero-caseario fornisce il necessario equilibrio di dolcezza e cremosità, si tratta pur sempre di un prodotto lattiero-caseario. Pertanto, se siete intolleranti al lattosio o vegani, potreste avere bisogno di un sostituto.
Sia che abbiate bisogno di un sostituto senza latticini, o che abbiate dimenticato di comprare il latte condensato zuccherato, questi sostituti vi daranno una dolcezza simile!
LATTE CONDENSATO ZUCCHERATO FAI DA TE
Se avete a portata di mano latte e zucchero, potete preparare il vostro latte condensato zuccherato direttamente a casa. Il latte intero è il più adatto, ma va bene qualsiasi latte abbiate a portata di mano.
In una casseruola, aggiungere 1 tazza e mezza di latte intero e mezza tazza di panna da montare. Far sobbollire a fuoco basso fino a ridurre a metà la quantità (1 tazza di latte, circa 30 minuti).
Spegnere il bruciatore e aggiungere due terzi di tazza di zucchero e un pizzico di sale. Mescolare finché tutto lo zucchero non si è sciolto.
Lasciare raffreddare il latte zuccherato e poi utilizzarlo al posto del latte condensato, sostituendolo con un rapporto di 1 a 1, per qualsiasi ricetta.
Si può fare anche con il latte di mandorla e altri tipi di latte senza latticini.
PANNA DA MONTARE E ZUCCHERO
Se non si vuole fare la fatica di scaldare il latte, si può usare la panna da montare. La panna da montare ha già una consistenza densa come il latte condensato zuccherato.
È sufficiente mescolare 1 tazza di panna da montare con un quarto di tazza di zucchero per ottenere un’alternativa ricca e cremosa. Si può usare come sostituto 1:1 del latte condensato zuccherato in qualsiasi ricetta.
LATTE EVAPORATO
Il latte evaporato è un’altra variante del latte che non si rovina facilmente e ha una lunga durata di conservazione. Questo perché viene prodotto in modo simile al latte condensato zuccherato.
Con una consistenza simile a quella del latte condensato zuccherato, funziona bene come semplice sostituto in qualsiasi ricetta. L’unica cosa che manca è la dolcezza. Pertanto, è possibile aggiungere un po’ di zucchero per ottenere il sapore desiderato.
Utilizzate il latte evaporato in una facile sostituzione 1:1 del latte condensato zuccherato in qualsiasi ricetta. Se volete aggiungere dello zucchero, iniziate con un cucchiaio e aggiungetene altro se necessario.
LATTE IN POLVERE
Come il latte condensato zuccherato, il latte in polvere è un altro prodotto lattiero-caseario conservabile. Tuttavia, è probabilmente meno probabile che lo abbiate a portata di mano (a meno che non si disponga di scorte alimentari).
Se avete a portata di mano il latte in polvere, è un facile sostituto del latte condensato zuccherato. Basta usare meno acqua per reidratarlo. In questo modo si otterrà un latte denso che assomiglia alla consistenza del latte condensato zuccherato.
Mescolare un terzo di tazza di latte in polvere con un terzo di tazza di acqua calda.
Utilizzare il latte in polvere reidratato per sostituire 1:1 il latte condensato zuccherato.
LATTE DI COCCO IN SCATOLA
Per questo sostituto è necessario utilizzare il latte di cocco in scatola, non quello in cartone. Il latte di cocco in cartone è costituito principalmente da acqua; pertanto, non fornirà la base cremosa necessaria per questo sostituto.
Cercate il latte di cocco in scatola, preferibilmente la versione normale a base di grassi. Nonostante il latte di cocco intero abbia una base cremosa e ricca, per cominciare deve essere addensato un po’ prima di poter essere utilizzato. Inoltre, ha bisogno di un tocco di dolcezza.
Mescolare una lattina da 400 grammi di latte di cocco intero con un quarto di tazza di zucchero in una casseruola. Fare bollire a fuoco basso per 30 minuti, mescolando regolarmente.
Una volta addensato, toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Utilizzare in sostituzione del latte condensato zuccherato in rapporto 1:1.
CREMA DI COCCO
Se cercate un sostituto facile e non caseario del latte condensato zuccherato, questa è l’opzione migliore. Mentre il latte di cocco è composto da 1 parte di carne di cocco e 2 parti di acqua, la crema di cocco è composta da 4 parti di carne di cocco e 1 parte di acqua.
La polpa di cocco extra spessa conferisce alla crema di cocco la consistenza densa e cremosa desiderata del latte condensato zuccherato, senza alcuna cottura aggiuntiva. Tuttavia, sarà ancora leggermente meno dolce.
Pertanto, se volete potete aggiungere un quarto di tazza di zucchero.
Utilizzate questo prodotto in sostituzione del latte condensato zuccherato in rapporto 1:1 per rendere vegano qualsiasi dolce.
LATTE DI MANDORLE E ZUCCHERO
Nonostante il latte e la crema di cocco forniscano una meravigliosa base cremosa, a molte persone non piace il sapore del cocco. Se si vuole evitare il gusto deciso del cocco, pur avendo un’alternativa senza latticini, si può usare il latte di mandorla.
Da solo, il latte di mandorla è troppo sottile per essere un sostituto diretto. Tuttavia, è possibile utilizzarlo per preparare in casa un latte condensato zuccherato senza latticini.
Mettere 2 tazze di latte di mandorla in una casseruola e far bollire a fuoco basso finché il volume non si riduce della metà (lasciando 1 tazza di latte). Spegnere il fuoco e versare due terzi di tazza di zucchero bianco mentre il latte è ancora caldo. Mescolare accuratamente per sciogliere lo zucchero.
Lasciare raffreddare la miscela di latte di mandorla e zucchero. Quindi mescolare e utilizzare in sostituzione del latte condensato zuccherato.
ALTERNATIVE AL LATTE
È possibile preparare il proprio latte condensato zuccherato senza latticini con qualsiasi altro latte non caseario a scelta. Il latte di macadamia, di anacardi e di canapa sono tutte ottime scelte.
L’aspetto principale di qualsiasi alternativa al latte è ricordare che può modificare leggermente il gusto complessivo della ricetta. Pertanto, scegliete un sostituto del latte che si abbini bene agli altri ingredienti.
Alcuni sostituti dipendono molto dallo scopo dell’ingrediente in una ricetta. Il bello del latte condensato zuccherato è che si può usare uno qualsiasi di questi sostituti in qualsiasi ricetta! Basta scegliere l’opzione che funziona meglio per voi.