In questa guida spieghiamo come pulire la plastica che diventa appiccicosa.
Alcune materie plastiche si impolverano, mentre altre diventano fragili, dure o appiccicose con il tempo. Inoltre, mentre alcune plastiche sono stabili per lunghi periodi di tempo, altre si degradano più rapidamente. Quindi, come si può pulire la plastica appiccicosa e farla tornare nuova?
Indice
Perchè la plastica diventa appiccicosa
La plastica può diventare appiccicosa per diversi motivi.
Uno dei principali motivi è l’esposizione prolungata agli agenti atmosferici, come il sole, il vento e la pioggia, che può causare l’invecchiamento della plastica e rendere la sua superficie più morbida e appiccicosa.
Inoltre, anche l’esposizione a temperature estreme, come il caldo eccessivo, può fare diventare la plastica appiccicosa. Il calore può portare la plastica a espandersi e contrarsi, causando crepe e danni alla sua superficie.
Altre cause possono essere l’esposizione a determinati prodotti chimici, come solventi, benzina e grassi, che possono danneggiare la superficie della plastica rendendola appiccicosa. Inoltre, l’accumulo di polvere e sporcizia sulla superficie della plastica può causare la formazione di batteri e muffe che possono rendere la plastica appiccicosa.
Infine, un’altra causa potrebbe essere la scarsa qualità del materiale utilizzato per la produzione della plastica, che potrebbe non essere in grado di resistere alle condizioni ambientali e quindi deteriorarsi più rapidamente.
Rimedi per plastica appiccicosa
Iniziamo con alcuni consigli generici, da applicare in base all’oggetto in plastica da pulire.
Per gli elettrodomestici in plastica e per oggetti come il mouse del computer, è importante assicurarsi di aver staccato la spina prima di pulirli. Quindi, spruzzate un detergente non abrasivo multiuso su un panno pulito e strofinate la parte appiccicosa. Passate nuovamente un panno con acqua e asciugate bene.
Per i piani e gli armadietti in laminato, utilizzate lo stesso tipo di detergente e, una volta terminato, lucidate le superfici. Si può anche usare una cera liquida, che proteggerà la superficie dall’appiccicarsi di nuovo.
Nel caso in cui questi metodi non permettano di eliminare l’appiccicosità, prendete una bottiglia di alcol isopropilico e un panno pulito. Applicate un po’ di alcol sul panno e fate una prova su un punto poco visibile della plastica. A volte l’alcol cambia l’aspetto delle superfici dopo la pulizia. Se volete essere particolarmente attenti, aspettate 24 ore dopo il test per vedere se ci sono cambiamenti. In caso contrario, potete continuare a pulire con l’alcol, ma non usatene troppo.
Pulire i mobili di plastica che diventano appiccicosi
L’appiccicosità della plastica è dovuta spesso alla sua degradazione, poiché questo processo modifica le proprietà fisiche del materiale. Fortunatamente, in caso di mobili in plastica appiccicosi, è possibile utilizzare un detergente multiuso, risciacquando e asciugando una volta terminato.
Anche le tende in plastica possono diventare appiccicose. È necessario spolverarle spesso con l’accessorio spazzola dell’aspirapolvere o con una spazzola pulita e morbida. Pulitele con acqua e terminate con un leggero strato di lucidante per mobili.
Anche i sedili e i coperchi di plastica delle toilette possono essere puliti con un detergente multiuso, ma assicuratevi di asciugare completamente gli elementi in metallo quando avete finito, altrimenti potrebbero arrugginire.
Per le pareti interne di un congelatore o di un frigorifero, utilizzate lo stesso detergente multiuso o provate una miscela di 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e un litro di acqua calda.
Come pulire le plastiche appiccicose di un’auto
Il cruscotto è una delle parti dell’auto più esposte agli sbalzi di temperatura, poiché subisce sia il caldo estivo che l’aria del climatizzatore. Ciò può causare un deterioramento rapido dei materiali plastici e gommosi presenti nel cruscotto. Per mantenere il cruscotto pulito e in buone condizioni, è importante seguire una procedura di pulizia regolare.
Per pulire le plastiche appiccicose del cruscotto, è necessario innanzitutto rimuovere la polvere dalla superficie, utilizzando un panno umido o elettrostatico. Successivamente, è possibile utilizzare uno sgrassatore apposito, che va applicato prima su un panno o su una spugna e poi strofinato sulla superficie del cruscotto. In questo modo, si eviterà la formazione di aloni causati dall’utilizzo di un getto concentrato di prodotto.
Per rimuovere le opacità, è importante strofinare con decisione utilizzando una spugna imbevuta di prodotto e utilizzare una leggera pressione, insistendo particolarmente su queste zone. Se necessario, ripetere più volte la procedura fino a ottenere un risultato soddisfacente.
Altri metodi per la pulizia della plastica appiccicosa
Un altro metodo consiste nel mescolare in parti uguali bicarbonato di sodio e acqua fino a formare una pasta. Applicate la pasta con il dito sulla plastica appiccicosa e strofinatela con un panno. Questo metodo funziona molto bene su contenitori di plastica e telecomandi della TV. Ricordate di non usare mai detergenti o strumenti abrasivi perché li graffiano. Inoltre, assicuratevi di rimuovere i prodotti detergenti risciacquando con acqua e asciugate accuratamente.
Anche il sapone liquido per piatti e l’acqua calda possono pulire la plastica appiccicosa. Questo metodo funziona meglio se si utilizza un panno in microfibra pulito. Basta strofinare su e giù e continuare a controllare se l’appiccicosità è sparita.
La plastica diventa appiccicosa anche a causa dei residui lasciati dalla nostra pelle, soprattutto dalle mani. Ricordate di lavare e asciugare le mani prima di toccare la plastica. Evitate di mettere oli e lozioni sulle mani prima di entrare in contatto con la plastica in casa o in ufficio.
Come evitare che la plastica diventi appiccicosa
Alcuni contenitori di plastica invecchiando diventano appiccicosi. In questo caso, potrebbe essere il momento di acquistare nuovi contenitori. L’appiccicosità può essere rimossa, ma si ripresenterà e potrebbe penetrare negli alimenti se il contenitore viene utilizzato per gli alimenti, o danneggiare gli oggetti non alimentari conservati nel contenitore.
Conservate i contenitori di plastica in un luogo fresco e asciutto. Le zone in cui il vapore sale, per esempio vicino ai fornelli, permettono al grasso di viaggiare con esso e di trasferirsi alla plastica. Anche se sono conservati nei cassetti, ogni volta che si aprono le porte, l’aria entra e può depositarsi. Una soluzione può essere quella di riporre i contenitori di plastica in sacchetti di plastica, perché in questo modo si evita che diventino appiccicosi e si evita che polvere e altri elementi indesiderati si depositino su di essi.