Il cartone viene generalmente utilizzato per l’imballaggio di diversi materiali, ma le sue funzionalità sono maggiori rispetto a quelle di un semplice materiale da imballaggio. Le scatole di cartone possono essere utilizzate per diversi progetti di bricolage, ed è questo che le rende speciali. Sono sostenibili e, con alcune semplici tecniche, si possono rendere dure come il legno. Ciò significa che si può realizzare quasi tutto ciò che si desidera quando il cartone è parzialmente o adeguatamente duro come il legno.
Prima di conoscere l’uso del cartone, ho sempre pensato che fosse un materiale inutile o che potesse essere usato solo per gli imballaggi. Così, ogni volta che mi trasferivo da un posto all’altro o acquistavo nuovi oggetti, raccoglievo il cartone e lo rivendevo a un certo punto.
Ma una volta ho pensato: perché non usarli invece di buttarli o venderli? Ho cercato anche io come voi e ho raccolto alcune idee meravigliose sull’utilizzo di questi oggetti. Per questo articolo, in particolare, ho scelto di mostrarvi come rendere il cartone duro come il legno.
Cose che vi serviranno
Colla PVA
Spazzola
Resina poliestere
Bicchieri di plastica
Occhiali di sicurezza
Giornale
Tappetino in silicone
Guanti in gomma
Maschera di sicurezza
Catalizzatore di resina
Come rendere il cartone duro come il legno
È necessario applicare la colla sulla superficie del cartone. Per farlo in modo accurato, seguite i passaggi indicati di seguito.
Per prima cosa, mescolare una parte di colla PVA con una parte di acqua. Una volta fatto questo, scegliete un’area di lavoro e stendeteci intorno un giornale per proteggere la superficie.
Per indurire il cartone, è necessario mescolare gli ingredienti indicati in precedenza e applicarli su una superficie. Una volta applicato il composto, è necessario lasciarlo asciugare per almeno due ore.
Se il primo strato si è asciugato, è necessario applicare il secondo strato sulla superficie del cartone. Non abbiate fretta nell’applicare questo strato, prendetevi il tempo necessario e fatelo accuratamente. Assicuratevi di applicare lo strato sul lato inferiore e interno del cartone. Una volta terminata l’applicazione della colla per PVC, lasciatela asciugare di nuovo.
Ora bisogna mescolare nuovamente la colla e l’acqua, ma in un rapporto diverso. Questa volta bisogna mescolare due parti di colla per ogni parte di acqua.
Successivamente, si deve applicare la terza mano con questa miscela. Come sempre, una volta terminata l’applicazione, è necessario lasciare il tempo necessario per l’asciugatura. Durante questa operazione, noterete che il cartone assume un aspetto lucido simile alla plastica. Questo è il segno che state andando nella direzione giusta.
Dopodiché, bisogna creare un’altra miscela di colla per PVC. Non vi arrabbiate: si tratta di un gioco di colla. Più colla si applica, più il cartone diventa duro. Quando applicate il quarto strato di PVC, dovete concentrarvi sulla parte inferiore e interna del cartone.
È il momento di concludere il processo. Si tratta di applicare lo strato finale di colla per PVC. Preparate un’altra miscela di colla mantenendo un rapporto di 2:1 e applicatela sulla superficie del progetto. Quando lo strato finale si asciuga, il cartone diventa più duro di prima. Questo è il termine dell’intero processo di realizzazione di un’armatura di cartone.
Bene, ora dovete concentrarvi sull’applicazione di uno strato di resina in vetroresina. Vediamo quindi come fare.
Per iniziare, bisogna scegliere un’area di lavoro ben ventilata. Come per il metodo precedente, stendete un giornale sul pavimento in modo che non si danneggi durante il processo. Successivamente, posizionate il tappetino in silicone e collocate il cartone su di esso. Poiché il cartone si è indurito, non si attacca al tappetino di silicone. A proposito, assicuratevi di indossare occhiali e guanti di sicurezza durante questo processo.
Ora prendete la resina poliestere e mescolatela con il catalizzatore. La quantità di questa miscela dipende dalle dimensioni del vostro cartone, quindi usate i vostri occhi per assicurarvi la quantità perfetta. Aspettate circa 20 minuti per l’indurimento della resina. Vi consiglio di mescolare una piccola quantità nella fase iniziale e poi di aggiungerne di più se necessario.
Una volta terminata la miscelazione della resina, prendete un pennello e iniziate ad applicare la resina sulla superficie del cartone. In questo caso, potrebbe essere necessario eseguire il processo in due parti perché non sarà possibile applicare la miscela su entrambi i lati allo stesso tempo. Quindi, terminate prima il lato anteriore e poi iniziate a lavorare con il lato inferiore. Assicuratevi di applicare abbastanza resina in modo che non rimanga nessuno spazio vuoto.
Dopo aver applicato la resina sull’intera superficie, è necessario lasciarla agire per 24 ore per consentirne il corretto indurimento. Una volta asciutta, bisogna applicare un altro strato di resina sulla superficie e lasciarla asciugare per altre 24 ore. Ecco fatto, i vostri cartoncini diventeranno duri come il legno.