In questa guida spieghiamo come eliminare le macchie da trasferimento di colore rosso.
Indice
Cosa sono le macchie da trasferimento di colore
Le macchie da trasferimento di colore sono problema che può verificarsi quando due materiali diversi entrano in contatto, in genere in un ambiente umido. Il colore viene trasferito da un materiale all’altro, dando origine a una macchia non uniforme e spesso dall’aspetto irregolare. Per esempio, se un jeans rosso viene a contatto con un tessuto di cotone bianco, la tintura del jeans può essere trasferita sul tessuto di cotone e creare un segno antiestetico. Le macchie di trasferimento del colore possono verificarsi anche quando alcune sostanze chimiche o coloranti entrano in contatto con tessuti come la pelle o il camoscio. Nella maggior parte dei casi, questi tipi di macchie sono difficili da rimuovere e richiedono un trattamento speciale.
Come evitare le macchie da trasferimento di colore
La prevenzione è il modo migliore per evitare le macchie da trasferimento di colore. Quando si lavano gli indumenti, bisogna sempre rivoltarli e separare i colori scuri da quelli chiari.
Prima di indossare nuovi capi di abbigliamento, assicuratevi di prelavarli o di sottoporli a un pretrattamento per ridurre il rischio di trasferimento della tintura su altri materiali.
Se un capo è stato immerso nell’acqua o esposto all’umidità, non indossarlo finché non è completamente asciutto.
Evitate di riporre i tessuti umidi insieme ad altri materiali, perché potrebbero macchiarsi.
Infine, quando pulite tappezzerie e tappeti, usate un aspirapolvere a umido piuttosto che prodotti chimici per il lavaggio a secco, che a volte possono causare macchie da trasferimento di colore.
Come eliminare macchie da trasferimento di colore rosso
Se è già presente una macchia di trasferimento di tintura rossa, esistono alcuni metodi per rimuoverla.
La cosa importante è agire tempestivamente, prima che i capi si asciughino: con il calore il colore si fissa più facilmente e togliere la macchia diventa difficile.
La prima cosa da fare è togliere il capo che ha causato la macchia dal resto del bucato e lavare nuovamente gli indumenti macchiati in acqua fredda. Spesso, questo basta per far sparire le macchie di colore. Se sono rimaste delle chiazze dopo il lavaggio a freddo, sarà necessario intervenire in modo più deciso.
Se il tessuto è lavabile, provate a usare un detergente enzimatico per smacchiare la macchia prima di fare un nuovo lavaggio. I detergenti enzimatici sono sostanze che contengono enzimi, proteine utilizzate per scomporre la materia organica. I prodotti per la pulizia a base di enzimi sono spesso utilizzati per rimuovere le macchie dai tessuti e da altre superfici perché sono in grado di scomporre le molecole dei prodotti che hanno causato il problema. I prodotti per la pulizia enzimatica sono disponibili in commercio. Come per qualsiasi altro detergente, è importante testare una piccola area prima di utilizzare un detergente enzimatico su un tessuto, per assicurarsi che non danneggi il materiale.
Nel caso in cui le macchie non spariscano, la soluzione è ricorrere allo smacchiatore. Bisognerà diluirlo con acqua, e, nella soluzione creata, andranno immersi gli indumenti macchiato. Infine, bisogna risciacquare di nuovo, accuratamente, con acqua fredda. Gli smacchiatori per tessuti sono prodotti progettati per rimuovere le macchie da indumenti, tappezzeria e altri tessuti. Di solito si presentano sotto forma di spray o liquidi, ma alcuni possono essere utilizzati come pretrattamento prima del lavaggio o in combinazione con un altro prodotto. Gli ingredienti attivi presenti nelle formule degli smacchiatori per tessuti possono variare a seconda del tipo di macchia da trattare, ma possono includere tensioattivi, solventi, sbiancanti ed enzimi. I migliori smacchiatori per tessuti di qualità hanno una combinazione di questi ingredienti che lavorano insieme per eliminare le macchie più ostinate senza scolorire o danneggiare il materiale. È importante leggere attentamente l’etichetta prima di utilizzare qualsiasi smacchiatore per tessuti per assicurarsi che sia sicuro per l’uso sul materiale in questione.
Se tutto fallisce, potrebbe essere necessaria una pulizia professionale.