Per valorizzare una bella fotografia o delle immagini colorate, non è indispensabile acquistare una cornice dorata o molto complicata. Noi vi proponiamo cornici molto semplici, ma concepite con molto ingegno: non dovrete utilizzare altro che i listelli di scarto del vostro laboratorio.
Le immagini di fiori odi frutta che decorano questa parete sono valorizzate da cornici decorative, realizzate interamente con pezzi di listelli e bacchette senza alcun assemblaggio complicato. Le cornici classiche sono abbastanza difficili da realizzare, poiché è necessario realizzare tagli ad angolo piuttosto precisi, assemblando i pezzi secondo tagli e montaggi a volte complessi.
Le nostre cornici sono realizzate con la tecnica della sovrapposizione ed ogni lato è costituito da un triplo spessore di pezzi a larghezza crescente.
L’astuzia, visto che una ce n’è, consiste nella disposizione di questi pezzi. In effetti le teste dei pezzi sono sfalsate, permettendo così di ottenere assemblaggi a tenone e mortasa riportati. Dovrete scegliere listelli di legno ben diritti, correttamente tagliati e levigati, preferibilmente del medesimo legno, per esempio di pino. Li taglierete con una sega a dorso, dopo avere realizzato il tracciato, affinché gli angoli siano perfettamente diritti.
Effettuate prima un montaggio a secco, cioè senza colla, per verificare che le dimensioni siano corrette. Incollate quindi i pezzi di legno e serrate i lati due a due, senza dimenticare di asciugare le eccedenze di colla. Il vetro sintetico che abbiamo utilizzato è leggero e facile da forare. È fissato tramite viti con cappellotti avvitabili sulle tavolette inferiori. L’immagine o la foto è fissata sul retro, con una carta di fondo e trattenuta con il nastro adesivo, che impedisce, inoltre, la penetrazione della polvere. Utilizzerete la finitura che si adatta meglio all’immagine scelta o ai muri su cui deve essere fissata. Per questa parete dipinta di rosso, abbiamo scelto una vernice impregnante gialla e rossa.
Tutti i pezzi hanno la stessa lunghezza, ma quello al centro, B, à sfalsato. È disposto arretrato ad un’estremità e costituisce una mortasa riportata. Dall’altra parte è sporgente e forma un tenone riportato.
La lastra di vetro sintetico. forata sui quattro angoli, è avvitata sul telaio che costituisce lo zoccolo C. Si utilizzano viti con cappellotti metallici avvitabili sulla testa della vite.
Il telaio à costituito da tre telai sovrapposti, incollati gli uni sugli altri. In mancanza di un vetro sintetico, potrete utilizzare un vetro normale, che dovrete forare con una punta adatta, con un trapano regolato sulla velocità minima e circondando il punto di impatto con de stucco contro le vibrazioni.
L’immagine viene fissata sul retro, con un fondo di carta o di cartone. Fissatela con nastro adesivo lungo tutto il perimetro, per evitare la penetrazione della polvere.