In questa guida spieghiamo come asciugare i colori a olio velocemente
L’asciugatura dei colori ad olio è un processo cruciale per ottenere una pittura di qualità. La scelta della tecnica e il rispetto dei tempi di asciugatura giusti è fondamentale per evitare errori che possono compromettere il risultato finale della tua opera. In questa guida, esploreremo tutto ciò che c’è da sapere sull’asciugatura dei colori ad olio, dalle tecniche alle considerazioni su strumenti e fattori ambientali.
Indice
Cosa influisce sul tempo di essiccazione dei colori a olio
Il tempo di asciugatura dei colori a olio dipende da una serie di fattori
-Temperatura. Più alta è la temperatura, più veloce è il tempo di asciugatura e viceversa.
-Pigmento. I diversi pigmenti asciugano a velocità diverse. I cadmio si asciugano molto lentamente. I pigmenti di terra si asciugano molto rapidamente
Colori che si asciugano rapidamente – Burnt Umber, Burnt Sienna, Blu di Prussia, Raw Umber, Blu Cobalto
Colori che asciugano lentamente: cadmio, bianco di titanio, nero d’avorio, cremisi di Alizarin, verde linfa.
-Medium. Il tipo di medium che si usa per mescolare la vernice influisce in modo diverso sul tempo di asciugatura.
Tempi di asciugatura dei colori a olio
I tempi di asciugatura dei colori ad olio variano a seconda della tecnica scelta, dal pigmento e della temperatura e umidità dell’ambiente. In media, i colori ad olio richiedono tra 24 e 48 ore per asciugare completamente con la tecnica di asciugatura naturale. Tuttavia, è possibile utilizzare alcuni accorgimenti per ridurre i tempi di asciugatura.
Errori comuni
Ecco alcuni errori da non gare quando si vogliono asciugare i colori a olio
-Mettere il dipinto sotto la luce diretta del sole. Questo danneggia il pigmento nel tempo; lo ingiallisce e potrebbe aumentare le possibilità di crepe.
-Soffiare con un asciugacapelli direttamente sulla tela. In questo modo la polvere e i detriti presenti nelle vicinanze si attaccano alla superficie e il calore intenso dell’asciugacapelli fa sì che gli strati superficiali della pittura si asciughino prima di quelli inferiori, con il rischio che la pittura si screpoli nel tempo.
-Lasciare il dipinto all’esterno o in un ambiente polveroso. Anche questo potrebbe far aderire i detriti alla superficie.
Come accelerare il tempo di essiccazione dei colori a olio
Siate selettivi con il tipo di pigmento da utilizzare
Applicate i concetti di grasso su magro, utilizzate i medium a rapida essiccazione prima di quelli a lenta essiccazione. Questo è probabilmente il fattore decisivo più importante che determinerà la velocità o la lentezza con cui riuscirete a completare il vostro dipinto. Gli strati inferiori dovrebbero sempre avere più diluente e meno medium ad olio, mentre gli strati superiori dovrebbero avere più olio e meno diluente. In questo modo gli strati inferiori si asciugano prima di quelli successivi.
Mescolate un pigmento ad asciugatura rapida con uno ad asciugatura lenta. Per esempio, se si usa il nero avorio, che asciuga lentamente, si può mescolare un po’ di terra d’ombra o di terra di Siena bruciata, che non alterano molto il colore. In questo modo si accelera il tempo di asciugatura del nero senza dovere aggiungere al pigmento un medium oleoso.
Scelta del giusto medium oleoso
L’olio di lino, il Galkyd, il Walnut Alkyd Medium e il Liquin (o qualsiasi altro medium ad olio che indichi l’essiccazione rapida sull’etichetta), se mescolati con i colori ad olio, accelerano il tempo di essiccazione. L’uso di un medium a rapida essiccazione può far asciugare la pittura in una notte.
L’olio di cartamo produce un tempo di essiccazione moderato, mentre l’olio di semi di papavero produce il tempo di essiccazione più lento.
L’uso di un diluente (trementina o acquaragia minerale inodore) per i primi due strati di vernice li farà asciugare rapidamente e permetterà agli strati di vernice successivi di legarsi meglio.
Lasciate asciugare il dipinto alla giusta temperatura
Aumentate la temperatura dell’ambiente in cui il dipinto si sta asciugando. Posizionate il dipinto in una scatola di cartone per evitare che polvere e detriti si attacchino e collocatelo in un ambiente caldo ma al riparo dalla luce diretta del sole. per esempio:
-Auto, se parcheggiata in un ambiente caldo
-Sopra il frigorifero, al caldo.
-Davanti a una stufa, ma assicurandovi che non sia troppo caldo. Quando si appoggia la mano nel punto in cui si trova il dipinto, la sensazione deve essere calda, ma non bollente o bruciante.
Con un asciugacapelli, soffiate sul retro della tela (non sul davanti, perché potrebbe surriscaldarsi e screpolare la vernice, oltre a far aderire la polvere), in modo che gli strati inferiori si asciughino prima di quelli superiori ed evitare che polvere e detriti si attacchino.
Riducete l’umidità dell’ambiente utilizzando un deumidificatore, oppure fate asciugare la pittura al piano superiore della casa anziché in cantina. Tenete la pittura lontana dalle aree della casa tipicamente più umide: bagno, lavanderia, cucina, cantina.
Mantenete il luogo ventilato
Altri modi per velocizzare la pittura
Applicate sulla tela un gesso o un medium opaco per consentire alla pittura di legarsi efficacemente alla superficie.
Dipingete il sottopittura con la pittura acrilica. La pittura acrilica si asciuga molto velocemente e può essere dipinta su superfici simili a quelle della pittura a olio; mentre con l’acquerello si deve dipingere su carta, legandola con un gel opaco, prima di aggiungere la pittura a olio. È possibile dipingere con la pittura a olio direttamente sopra la pittura acrilica essiccata.
Dipingete su legno. Uno dei vantaggi di dipingere su legno è che la vernice tende ad assorbire il legno più di quanto farebbe su tela. Inoltre, la vernice tende ad asciugarsi più velocemente e ad apparire più sottile sul legno.